Aderire al FAPI è semplice, volontario e permette di usufruire di corsi di formazione gratuiti, finanziati dal contributo dello 0,30% che obbligatoriamente le aziende versano ogni mese all’INPS. Pertanto non comporta alcun onere aggiuntivo.
Per tutte le azienda che decidono di aderire (o già aderenti) al FAPI, Confapi Brescia mette a disposizione il Servizio Formazione (totalmente GRATUITO) che si occupa di predisporre la documentazione necessaria alla richiesta di finanziamento, di organizzare i corsi di formazione e gestire gli adempimenti amministrativi relativi alla loro realizzazione.
Il FAPI pubblica degli Avvisi a cui le aziende possono accedere presentando dei piani formativi, che devono essere condivisi dalle parti sociali (R.S.U. o Organizzazioni Sindacali Provinciali).
Al fine di facilitare la richiesta di condivisione dei piani da parte delle le imprese sprovviste di proprie forme di rappresentanza sindacale, è stata costituita tra Confapi Brescia, CGIL, CISL e UIL una Commissione Paritetica Territoriale per la Formazione Continua di Brescia e Provincia.
In allegato le procedure per la richiesta di sottoscrizione dei piani formativi
• FAPI – Procedure per Condivisione piani formativi
• Scheda azienda
Calendario prossima commissione.
Per informazioni: Ufficio Formazione
030 23076 – formazione@confapibrescia.it