CENTRO STUDI

La dinamica evolutiva dell’economia e la rapida modificazione dei mercati globali e delle condizioni generali in cui l’impresa opera necessitano di un continuo monitoraggio, che consenta di identificare i trend emergenti e agevoli l’interpretazione degli accadimenti rilevati.

CONFAPI BRESCIA, da sempre attiva nella rilevazione interna degli andamenti settoriali delle imprese associate, ha implementato l’attività del Centro Studi, integrando l’analisi dei dati interni all’associazione con lo sviluppo di ricerche nazionali ed internazionali che consentano una più congrua interpretazione dei dati locali.

Principali attività

  • Indagine congiunturale trimestrale
  • Ricerche e indagini tematiche
  • Indici statistici ed economici

News di settore

Congiunturale: il secondo trimestre 2022 è ancora positivo per le pmi bresciane

Il secondo trimestre 2022 è complessivamente positivo per le PMI bresciane, la maggior parte delle quali registrano fatturati, produzione e ordini in crescita. Le aspettative per il secondo semestre sono però molto prudenti e, alla preoccupazione per i costi energetici e delle materie prime, si aggiunge il timore che in autunno l’economia possa subire una significativa decelarazione. A osservarlo è il report congiunturale sul secondo trimestre realizzato dal Centro studi di Apindustria Confapi Brescia. L’analisi è stata condotta analizzando un campione di cento imprese, per metà circa metalmeccaniche, rappresentative del tessuto di imprese di piccole e medie dimensioni associate ad Apindustria Confapi Brescia.

leggi tutto

Focus sostenibilità nelle Pmi bresciane

La sostenibilità diventa sempre più centrale nell'attività delle PMI bresciane. Solo il 12% delle imprese ritiene, infatti, la ritiene poco o per nulla importante per la propria attività. Infatti, alla domanda su quanto la sostenibilità sia da considerare rilevante...

leggi tutto

Focus Digitalizzazione e PNRR

Dai questionari raccolti emerge come le imprese siano fortemente focalizzate su un sistema di gestione caratteristica forte che domina e sviluppa il know-how interno ai confini aziendali a fini competitivi.

leggi tutto