AMBIENTE ED ECOLOGIA
L’affidabilità d’impresa si misura sul mercato globale con il concetto di sviluppo sostenibile, ovvero con la crescente consapevolezza che l’ambiente non è una variabile indipendente dal sistema economico e sociale, ma ne è il presupposto essenziale e vitale.
CONFAPI BRESCIA offre consulenze e servizi in campo ambientale al fine di garantire ai soci un’informazione completa sulla legislazione del settore nei suoi diversi ambiti ed un’assistenza personalizzata e continuativa.
Proponendo consulenze nelle politiche ambientali relative ai rifiuti, all’aria e all’acqua, CONFAPI BRESCIA offre alle imprese associate l’opportunità di fare dell’ambiente una risorsa per crescere.
Principali attività
- Audit ambientali
- Consulenza per la gestione dei rifiuti in azienda
- Compilazione denunce rifiuti MUD
- Supporto tracciabilità informatica rifiuti SISTRI
- Stesura pratiche autorizzative emissioni in atmosfera
- Pratiche autorizzazione scarichi idrici
- Formalizzazione adempimenti previsti dalla normativa imballaggi CONAI
- Certificazioni ambientali EMAS, ISO 14000
- Assistenza qualificata in seguito a verbali ispettivi
WEBINAR “Approfondimento Tecnico. Incontro periodico per la dichiarazione annuale rifiuti M.U.D. 2023” – Mercoledì 14 giugno ore 10:00
Confapi Brescia organizza per il 14 giugno alle dalle ore 10:00 alle 12:00 un webinar con lo scopo di fornire tutte le indicazioni e le istruzioni per la corretta compilazione e presentazione della dichiarazione annuale dei rifiuti prodotti e smaltiti (M.U.D.) alla quale, entro l’8 luglio sono tenute a provvedere le aziende produttrici di rifiuti speciali.
CONAI- Modifica contributo Imballaggi flessibili in polietilene: entrata in vigore 1° luglio 2023
Dal 1° luglio il valore del contributo ambientale degli imballaggi in plastica rientranti nella fascia A2 passerà dagli attuali 150 Euro/ton ai 200 Euro/ton.
Versamento contributo annuale trasportatori di rifiuti in conto proprio categoria 2 bis: termine 30 aprile
Il versamento del diritto annuale d’iscrizione è effettuato entro il 30 aprile di ogni anno.
In sede di prima iscrizione o di variazione di classe il pagamento del diritto corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data d’iscrizione o di variazione di classe.
Pubblicazione linee guida regionali per la gestione delle terre di fonderia di metalli non ferrosi
Sul B.UR.L Serie Ordinaria n. 16 – Lunedì 17 aprile 2023 è stata pubblicata la D.g.r. 12 aprile 2023 – n. XII/134 titolata “Approvazione linee guida per la gestione delle terre di fonderia di metalli non ferrosi”.