Corsi AQM aprile 2019
Nell’ambito della collaborazione tra Apindustria Brescia e AQM – CENTRO SERVIZI TECNICI ALLE IMPRESE, si propone il catalogo dei prossimi corsi in partenza presso la sede di AQM, in Via Edison 18 a Provaglio d’Iseo (BS).
Gestione del centralino
Apindustria Brescia organizza un corso di formazione della durata di 12 ore finalizzato a conoscere le tecniche di reception e comunicazione telefonica.
Operazioni intracomunitarie corso base
Apindustria Brescia organizza un corso di formazione della durata di 12 ore finalizzato a conoscere i principi base delle operazioni con soggetti UE, sia dal punto di vista fiscale sia dal punto di vista contabile.
Lo stretto indispensabile… Gestire il magazzino ottimizzando le scorte
Il corso si pone l’obiettivo di individuare gli interventi necessari per trasformare il vecchio magazzino in un luogo ordinato, efficiente dotato dei necessari sistemi informatici premessa di crescita e di economie per l’Azienda.
Quando si cercano e non si trovano materiali che ci dovevano essere o si trovano quelli che non si pensava di avere, se si hanno obsoleti da rottamare, un livello di scorte troppo alto o troppi semilavorati in reparto è opportuno prendere delle iniziative concrete di organizzazione della gestione dei materiali e del proprio magazzino.
Giurisprudenza in breve – Circolare n. 6 del 28 marzo 2019
Brevi approfondimenti relativi a:
La contabilità in nero è un valido indizio
Spetta la detrazione anche in presenza di violazioni formali
Valide le prove dai movimenti dei soci
L’errata compensazione non è una violazione formale
Non rimborsabili le perdite non utilizzate nel quinquennio
Sempre contestabile la congruità dei costi anche in presenza di scritture formalmente corrette
Scadenziario
Principali scadenze dal 25 marzo 2019 al 15 aprile 2019.
Aliquote contributive Inps 2019 per gli iscritti alla gestione separata
Con la circolare n. 19 del 6 febbraio 2019 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha commentato le aliquote contributive per gli iscritti alla Gestione Separata (ai sensi dell’articolo 26, comma 2, L. 335/1995).
Il divieto dell’elettronica per la fatturazione delle spese sanitarie
Nonostante l’introduzione dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica per le fatture emesse a partire dallo scorso 1° gennaio 2019, non sono comunque poche le situazioni nelle quali il Legislatore, per diverse motivazioni, ha previsto il mantenimento dell’obbligo di fatturazione cartacea per alcune fattispecie.
L’approvazione del bilancio dell’esercizio 2018
Sono ormai maturi i tempi per la predisposizione delle bozze del bilancio dell’esercizio chiuso lo scorso 31 dicembre 2018.
Nuovi adempimenti comunicativi per le Holding industriali
Con il D.Lgs. 142/2018 (decreto ATAD) sono state introdotte importanti novità normative, in vigore già dal 2018, di cui sono destinatari, tra gli altri, i soggetti che esercitano in via prevalente l’attività di assunzione di partecipazioni in soggetti diversi dagli intermediari finanziari (pertanto, anche le c.d. “holding industriali”).