Sportello REACH – CLP – MOCA Unionchimica Apindustria
Apindustria Brescia, in collaborazione con la sua verticale UNIONCHIMICA, per cercare di essere sempre più vicini e al servizio dell’associato, mette a disposizione delle aziende Associate uno “Sportello Unionchimica” ove si potrà usufruire supporto consulenziale sulle seguenti tematiche: REACH (regolamento dell’Unione europea che riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche; CLP (regolamento dell’Unione europea, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche; MOCA (normativa obbligatoria produttori di beni destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Nuovo premio alla gestione di Fondapi
Agli Insurance & Previdenza Awards 2019 del 17 ottobre 2019 di Milano Finanza, la cerimonia per la premiazione delle aziende e dei personaggi protagonisti del mondo assicurativo e previdenziale, è stato premiato Fondapi quale migliore fondo contrattuale di settore perché offre la migliore gamma di prodotti. Tutti e tre i comparti di Fondapi (Prudente, Garanzia e Crescita) sono stati premiati con la tripla A, il punteggio massimo.
Il trattamento di fine rapporto
L’articolo 2120, cod. civ. prevede che, in ogni caso di cessazione del rapporto, il prestatore di lavoro ha diritto a un trattamento di fine rapporto (comunemente, Tfr). Tale trattamento si calcola sommando – per ciascun anno di servizio – una quota pari (e comunque non superiore) all’importo della retribuzione dovuta per l’anno stesso divisa per 13,5. La quota è proporzionalmente ridotta per le frazioni di anno, computandosi come mese intero le frazioni di mese uguali o superiori a 15 giorni.
Il parere della Cassazione sui contributi INPS dei soci di Srl
Durante gli ultimi mesi, la Cassazione ha rilasciato ben tre sentenze che chiariscono gli obblighi di versamento dei contributi Inps per i soci di Srl. In particolare, si tratta delle sentenze n. 23792/2019, n. 23790/2019 e n. 21540/20192019.
Compatibilità di cariche sociali e lavoro subordinato nelle società di capitali
La giurisprudenza della Suprema Corte si è uniformata al criterio generale in base al quale l’incarico per lo svolgimento di un’attività gestoria, come quella dell’amministratore, in una società di capitali non esclude astrattamente la configurabilità di un rapporto di lavoro subordinato (fatte salve alcune eccezioni). Le qualità di amministratore e di lavoratore subordinato di una stessa società di capitali sono perciò cumulabili, purché si accerti l’attribuzione di mansioni diverse da quelle proprie della carica sociale e l’esistenza del vincolo di subordinazione.
Accordi transattivi e note di variazione
Le note di variazione (o, come vengono solitamente chiamate, note di accredito) sono documenti emessi da un soggetto passiva Iva, per rettificare importi precedentemente fatturati a un cliente.
Entro il 2 dicembre possibile la “remissione in bonis”
Chi ha dimenticato di esercitare un’opzione oppure di inviare una comunicazione, adempimenti necessari per fruire di alcuni benefici fiscali o per accedere a determinati regimi opzionali, può, attraverso l’istituto della “remissione in bonis” rimediare alla disattenzione entro il prossimo 2 dicembre (in quanto il 30 novembre cade di sabato), nuovo termine di scadenza a regime dei modelli dichiarativi, pagando una piccola penalità utilizzando il modello di pagamento F24.
Integrazioni e correzioni delle dichiarazioni entro il 2 dicembre 2019
L’articolo 2, D.P.R. 322/1998 (così come modificato dall’articolo 4-bis, comma 2, D.L. 34/2019) stabilisce che le dichiarazioni dei redditi debbano essere trasmesse telematicamente:
– dalle persone fisiche e dalle società di persone o associazioni equiparate entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo di imposta;
– dai contribuenti assoggettati all’Ires, entro l’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo di imposta.
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Opzione in dichiarazione per i regimi fiscali
Il modello di dichiarazione dei redditi è il veicolo attraverso il quale i contribuenti devono procedere alla comunicazione all’Agenzia delle entrate della volontà di accedere ai determinati regimi.
Importazioni di beni con dichiarazione d’intento
Lo status di esportatore abituale viene acquisito dai soggetti passivi Iva che nell’anno solare precedente o nei 12 mesi precedenti hanno effettuato esportazioni o altre operazioni assimilate per un ammontare superiore al 10% del proprio volume d’affari (l’ammontare di tali operazioni costituisce il plafond disponibile per l’esportatore abituale). I soggetti possono acquistare senza applicazione dell’Iva beni e servizi nel limite del plafond disponibile (ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. c) DPR 633/72) ad esclusione degli acquisti di fabbricati, delle aree fabbricabili e dei beni e servizi con Iva indetraibile (ai sensi degli art. 19 e ss. DPR 633/72).