Corso addetti spazi ed ambienti confinati

Apindustria in collaborazione con Sicurlive Group organizza un corso teorico - pratico  per i lavoratori che operano spazi ed ambienti confinati. Il corso ha l’obiettivo di formare tutti gli operatori del settore, con le nozioni utili per operare negli spazi...

La strategia dei controlli fiscali per il 2019

L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 19/E dello scorso 8 agosto, ha reso noto agli uffici periferici e ai contribuenti gli indirizzi operativi e le linee guida sulla prevenzione e contrasto all’evasione fiscale per il periodo 2019-2020.

Ritardata emissione di fattura – Sanzioni applicabili

I soggetti con liquidazione Iva mensile, in tema di formazione e trasmissione delle fatture elettroniche, potranno usufruire di agevolazioni nell’applicazione di sanzioni fino alle operazioni effettuate nel mese di settembre. Ai sensi dell’art. 6 DPR 633/1972, l’effettuazione dell’operazione ai fini Iva, corrisponde alla data di stipula dell’atto nel caso di beni immobili, alla consegna o spedizione del bene nelle vendite di cose mobili o al pagamento del corrispettivo nelle prestazioni di servizi.

Speciale ISA (prima parte) – I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 20 del 09.09.2019

Con la Circolare n. 20 del 09.09.2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti sugli Isa (periodo di imposta 2018) rispondendo ad alcuni quesiti pervenuti da associazioni di categoria ed ordini professionali. I temi affrontati nel documento di prassi riguardano l’utilizzo degli ISA ai fini delle attività di analisi del rischio e selezione, le cause di esclusione, le segnalazioni relative agli indicatori ed al funzionamento del software, il coefficiente individuale, la compilazione di alcuni ISA, i dati precompilati, il regime premiale, la proroga dei versamenti e gli effetti dell’indicazione di ulteriori componenti positivi per il miglioramento del profilo di affidabilità.

Scadenziario

Di seguito evidenziamo i principali adempimenti dal 16 settembre al 15 ottobre 2019, con il commento dei termini di prossima scadenza.

BUSINESS 2 CONSUMER: VENDERE CON AMAZON, ALIBABA, ETSY E EBAY

Obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie a rafforzare le azioni di e-commerce rivolte al mondo B2C.

Accanto alle diverse azioni di digital marketing (web, social, newsletter, whatsapp, ecc) si rende necessario essere presenti in modo vincente anche sulle principali piattaforme web di B2C

METODOLOGIE SMART PER CONDIVIDERE PROCEDURE E NUOVE PRASSI

Quanto know how, quanta esperienza, quanta memoria storica vanno persi in azienda? Quale valore può invece avere il saper trasformare le informazioni aziendali in conoscenza? Non sempre chi ha già gestito un progetto, una commessa o un cliente, piuttosto che una situazione problematica ha la possibilità di condividere con i colleghi i risultati ottenuti, le metodologie adottate o i rimedi utilizzati. In una logica di miglioramento continuo e permanente, fare tesoro delle esperienze già vissute in azienda rappresenta, invece, un elemento di estrema importanza. Eppure non sempre accade. Eppure non sempre si riesce a fare. Vuoi per riorganizzazioni interne, per trasferimenti da un ufficio all’altro, per maternità improvvise o pensionamenti…. non sempre i trucchi del mestiere e le cosiddette “buone prassi” vengono tramandate e condivise. Idem dicasi per le procedure, più o meno codificate, da seguire al verificarsi di questa o quella situazione: con o senza sistema di certificazione di qualità, ci sono tutta una serie di regole e di “usi e costumi”, di modalità di operare che devono essere spiegati e condivisi ogni volta, ad ogni nuova assunzione di nuovo personale.

Lo stesso patrimonio di conoscenza ed esperienza del titolare, del commerciale o di chi oggi conserva memoria storica non può andare disperso e merita di essere valorizzato.

Per far fronte a tutte queste necessità di condivisione interna di informazioni è possibile fare uso di alcuni strumenti informatici che possono rivelarsi molto utili e capaci di trasformare l’informazione in conoscenza.