Con il D.Lgs. 127/2015 è stata data attuazione a quella parte di Legge Delega di riforma del sistema fiscale (la L. 23/2014) che disciplina la “Trasmissione telematica delle operazioni Iva e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici”.
È stato introdotto di fatto un nuovo regime facoltativo, che consente alla generalità dei soggetti passivi Iva, di optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle fatture emesse e ricevute, comprese le relative variazioni. L’opzione può essere esercitata a partire dall’1° gennaio 2017 e consente di fruire di alcune agevolazioni, il termine ultimo per l’opzione è il prossimo 31 dicembre 2017.
Con il Decreto del Mef del 4 agosto 2016 è stata attribuita concreta attuazione – con effetto a partire dallo scorso 1° gennaio 2017 – a talune norme contenute nel citato D.Lgs. 127/2015, con particolare riferimento alle nuove modalità semplificate di controlli a distanza da parte dell’Amministrazione finanziaria e alle caratteristiche del regime premiale che viene riconosciuto ai contribuenti che garantiscono la tracciabilità dei pagamenti ricevuti, a fronte dell’opzione consistente nella trasmissione telematica dei dati contenuti nelle fatture.

Continua