Confapi Brescia organizza a partire dal 10 marzo 2025, un corso in presenza sulle tipologie di cambiamento, le resistenze al cambiamento e le strategie per facilitarlo.
Uno degli aspetti più complessi nell’ambito professionale è arginare la resistenza al cambiamento, quando questo risulta vantaggioso o inevitabile. L’atteggiamento di opposizione al cambiamento, sotto molti punti di vista è spiegabile sulla base del fatto che spontaneamente si tende a mantenere ciò che ha funzionato. Secondo questa logica, quindi, una volta che un sistema o una procedura si è consolidata, si fa di tutto per mantenerla. Il problema si manifesta quando si tende ad applicare lo stesso schema a situazioni apparentemente simili, ma strutturalmente diverse, oppure quando fattori esterni modificano il contesto e ciò che funzionava, ora non è più adatto, ma la logica del “abbiamo sempre fatto così” ostacola o rallenta la capacità di adattamento al nuovo equilibrio.
Lo scopo dell’intervento formativo è di analizzare la struttura delle logiche che stanno alla base di questa difficoltà di cambiamento, le tipologie di resistenze più frequenti e come affrontarle efficacemente per:
– aiutare a cambiare la percezione del “problema” specifico
– gestire le emozioni per affrontare il cambiamento senza subirlo
– far cambiare le reazioni attraverso domande ben strutturate
– definire stratagemmi per condurre i problemi alla soluzione
Per poter partecipare vi chiediamo cortesemente di restituire compilata la scheda di preadesione disponile al seguente LINK.