FINALITÀ
La misura supporta le imprese che, per avviare il loro percorso di internazionalizzazione, presentano e realizzano un Piano d’azione per l’internazionalizzazione.
Il Piano d’azione deve definire le azioni, le risorse e le tempistiche necessarie per supportare l’espansione dell’attività aziendale su scala internazionale, elaborato sulla base di indagini di mercato e studi specifici, anche con il supporto di esperti del settore.
BENEFICIARI
MPMI con sede operativa in Lombardia che non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 40% del volume d’affari.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Attuazione di un processo di internazionalizzazione volto all’ingresso nei mercati esteri delle imprese lombarde attraverso la redazione e la realizzazione di un Piano d’azione per l’Internazionalizzazione.
SPESE AMMISSIBILI
1. Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione nel limite del 20% delle voci b, c;
2. Realizzazione di iniziative legate all’implementazione concreta di alcune delle attività previste e descritte nel Piano d’azione (azioni di marketing, comunicazione; ottenimento di certificazioni; istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di showroom / spazi espositivi / vetrine / esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti/brand sui mercati esteri; strumenti per la gestione dell’assistenza clienti post-vendita da remoto;
3. Spese di formazione specifica per il personale aziendale nel limite del 10% delle voci a, b;
4. Spese per il personale dipendente impiegato nel Progetto nel limite del 20% delle voci a, b, c;
5. Costi indiretti nel limite del 7% delle voci a, b, c.
AIUTO FINANZIARIO
Investimento minimo: 30.000 euro
Contributo: 85% delle spese ammissibili, di cui:
a) 20% sotto forma di contributo a fondo perduto;
b) 65% sotto forma di finanziamento agevolato.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 1,5%.
La durata del finanziamento agevolato è compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi, rimborsabile con rate semestrali.
L’investimento massimo agevolabile è pari a Euro 600.000,00.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Procedura valutativa a graduatoria. Il bando sarà pubblicato nel mese di gennaio 2025 con possibilità di presentare le domande a partire dal mese di aprile.