FINALITÀ
Obiettivo della misura è incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, ovvero per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto a quelle preesistenti alla data del 18 dicembre 2024 (da riscontrare nel DVR). Le risorse finanziarie complessive disponibili ammontano a circa 600 milioni euro, ripartiti in budget regionali e suddivisi in 5 assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

BENEFICIARI
Destinatari dei contributi a fondo perduto sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Sono destinatari dell’Iniziativa anche gli Enti del terzo settore, limitatamente all’Asse 1.1 tipologia di intervento d) Riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammesse le seguenti tipologie di progetto, divise in 5 Assi di finanziamento:

  • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1;
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici – Asse di finanziamento 2;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.


I progetti potranno essere attivati solo dopo la chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.

AGEVOLAZIONE

Il contributo a fondo perduto è calcolato sull’ammontare delle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA.

  • per gli Assi 1.1, 2, 3, 4 nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
  • per l’Asse 1.2 nella misura dell’80% dell’importo delle spese ritenute ammissibili;
  • per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
  • fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
  • fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti contributo per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nel calendario scadenze ISI 2024, entro il 26 febbraio 2025.   La procedura è di tipo valutativo a sportello, prevede l’istruttoria delle agevolazioni secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e condizioni minime di accesso. La soglia di ammissibilità è di 130 punti. Alla domanda deve essere allegata una copia del DVR con evidenza del rischio da ridurre.