Brescia, 14 giugno 2024 – Confapi Brescia è tra le realtà del territorio locale che hanno sottoscritto, venerdì 14 giugno scorso, presso la Prefettura di Brescia, il Protocollo d’Intesa per la Prevenzione e il Contrasto del Fenomeno dell’Usura.
Il Protocollo d’Intesa prevede la creazione di un Osservatorio provinciale sul fenomeno dell’usura, il cui scopo è quello di promuovere iniziative di informazione sull’utilizzo dei Fondi di prevenzione dell’usura, in collaborazione con i Confidi, le Associazioni di categoria e altri enti. Inoltre, l’Osservatorio si impegna a sostenere iniziative di prevenzione dell’usura, del sovraindebitamento e della cattiva gestione del denaro, attraverso la promozione dell’educazione finanziaria.
Tra i compiti dell’Osservatorio vi sono anche la promozione di iniziative per contrastare la pubblicità ingannevole riguardante le concessioni di credito e l’incremento dell’attività di microcredito per l’inclusione sociale e finanziaria delle fasce vulnerabili della popolazione. Tutti i sottoscrittori del Protocollo saranno parte dell’Osservatorio e potranno estendere la partecipazione ad altre realtà pubbliche o private interessate nella lotta all’usura.
I sottoscrittori del Protocollo, tra cui Confapi Brescia, si impegnano a promuovere la conoscenza delle misure di sostegno per famiglie e imprese, oltre a organizzare interventi di educazione finanziaria per favorire una gestione responsabile del denaro.
Il Presidente di Confapi Brescia ha dichiarato: “La nostra adesione al Protocollo rappresenta un impegno concreto nel supportare le imprese del nostro territorio. Vogliamo fornire strumenti utili per superare situazioni di difficoltà economica e promuovere una cultura della legalità e della trasparenza.”