FINALITA’
L’intervento è finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per: demolizione di un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso, demolizione di un veicolo diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure per esportazione all’estero di un autoveicolo diesel euro 5/V.

BENEFICIARI
Micro, Piccole e Medie Imprese aventi almeno una sede operativa in Lombardia e iscritte al registro imprese.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria L elettrico, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, oppure e-cargo bike, in grado di garantire zero o bassissime emissioni di inquinanti. In caso di leasing finanziario, l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo e il maxi-canone di anticipo (al netto dell’IVA).


AIUTO FINANZIARIO

Concessione di un contributo a fondo perduto variabile da 2.500 euro a 30.000 euro in base alla categoria dei veicoli acquistati, compresi i veicoli endotermici di classe EURO VI/6D, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte. I contributi maggiori sono attribuiti ai veicoli ad emissioni zero.
Gli aiuti alle MPMI sono concessi in regime “de minimis” nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023. Ogni impresa potrà presentare fino a quattro domande, a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati. L’acquisto del veicolo dovrà essere effettuato dopo la presentazione della domanda. Non è prevista la retroattività delle spese.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
– per la linea di finanziamento 2024 dalle ore 10.00 del 14 maggio 2024
– per la linea di finanziamento 2025 dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024