FINALITA’

Incentivare la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, che si svolgano nel periodo compreso tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.

BENEFICIARI

Tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale.

PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche:

  • Affitto degli spazi espositivi (ivi compresi le quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori;
  • Allestimento degli spazi espositivi (comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché gli allacciamenti ai pubblici servizi;
  • Pulizia dello spazio espositivo
  • Trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi e i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  • Servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • Noleggio di impianti audio visivi e di attrezzature e strumentazioni vari;
  • Impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
  • Servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • Attività pubblicitarie, di promozione e comunicazione connesse alla partecipazione alla fiera, realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Il buono fiere può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche e può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

AGEVOLAZIONE

Contributo in conto capitale non superiore al 50% delle spese totali ammissibili, e fino ad un massimo di € 10.000,00 per ciascuna azienda.

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis, e non sono cumulabili, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 9 settembre 2022.

Dal 7 settembre sarà possibile accedere alla piattaforma per verificare i requisiti di ammissibilità.