CREDITO E FINANZA
L’equilibrio finanziario è un fattore strategico della capacità dell’impresa di stare sui mercati e di rispondere alle sollecitazioni che da questi ultimi provengono per l’evoluzione dei prodotti e dei processi produttivi.
Per questo motivo CONFAPI BRESCIA propone agli associati incontri per verificare gli andamenti degli equilibri patrimoniali, finanziari ed economici e per identificare opportune strategie operative finalizzate a migliorarli.
Principali attività
- Finanza agevolata
Assistenza diretta e informazioni puntuali, sui principali strumenti nazionali, regionali e comunitari. L’imprenditore è assistito in tutte le fasi relative all’accesso agli strumenti di finanza agevolata. - Confidi
Opportunità di finanziamento a breve e medio termine accordabili tramite il Confidi di emanazione (Confirete s.c.), il quale può offrire la propria garanzia fideiussoria al sistema bancario convenzionato.
Bando “Quota Lombardia”: a Sostegno delle Pmi lombarde che puntano alla crescita grazie alla quotazione in borsa
Il bando di Regione Lombardia ha come obbiettivo quello di sostenere le PMI lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un percorso di patrimonializzazione mediante la quotazione sui sistemi multilaterali di negoziazione (di seguito “MTF” ovvero, in linguaggio atecnico, “Borsa”).
BANDO “INVESTIMENTI FINALIZZATI ALL’EFFICENTAMENTO ENERGETICO”
La finalità generale del bando è quella di sostenere e promuovere investimenti delle microimprese lombarde per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, volti a favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici
Ministero delle Imprese e del Made in Italy: riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+
Incentivare la registrazione e la valorizzazione dei brevetti delle Pmi è l’obiettivo della riaperture, da parte del Mimi, delle misure.
Ministero delle Imprese e del Made in Italy: i dettagli del Piano Transizione 5.0
Le agevolazioni del Piano Transizione 5.0 riguarderanno tutte le imprese, senza distinzione di dimensione e settore.