Regione Lombardia ha approvato i criteri per la manifestazione di interesse a favore delle corporate (medie e grandi imprese) nell’ambito della business competition Start Cup Lombardia 2025 e, lo scorso 24 marzo, è stato approvato il decreto attuativo.
L’iniziativa mira a favorire un modello di co-innovazione tra imprese corporate e start-up,
creando opportunità di crescita reciproca.
Le start-up potranno beneficiare di un accesso più rapido a risorse, competenze e mercati, mentre le corporate avranno l’opportunità di esplorare e integrare tecnologie emergenti, accelerando il proprio processo di innovazione.

Potranno partecipare alla manifestazione di interesse le corporate che hanno almeno una sede operativa in Lombardia e che intendono promuovere un premio del valore minimo di 20.000 euro, finalizzato a incentivare le start-up partecipanti all’edizione 2025 di Start Cup Lombardia a sviluppare soluzioni innovative in risposta a specifiche esigenze aziendali.

Il regolamento, che sarà emanato nei prossimi mesi, prevederà forme di coinvolgimento delle
corporate nella fase di valutazione e selezione.

Il format per aderire alla manifestazione di interesse è stato approvato con provvedimento del Responsabile del Procedimento di Regione Lombardia ed è disponibile sulla piattaforma Open Innovation Lombardia QUI.