Rinnovata lunedì 24 marzo 2025 la parte economica del CCNL Edilizia che coinvolge circa 80.000 lavoratori (CLICCA QUI per leggere il verbale di accordo). L’intesa raggiunta da Confapi ANIEM e le organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil prevede un incremento salariale totale di 175 euro per l’operaio comune, suddiviso in due tranche: 100 euro dall’1 aprile 2025 e 75 euro dal 1° marzo 2027. CLICCA QUI per prendere visione delle nuove tabelle retributive.

L’intesa è subordinata alla sottoscrizione, entro il 30 aprile, di ulteriori accordi sulla parte normativa relativi a trasferta, denuncia unica, premialità, previdenza e sorveglianza sanitaria.

È stata altresì concordata l’attivazione di due commissioni tecniche che dovranno ultimare i lavori entro il 30 giugno per aggiornare la classificazione dei lavoratori e coordinare le disposizioni dell’intero testo contrattuale.

Il presidente di Confapi ANIEM, Giorgio Delpiano, ha espresso «grande soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo sulla parte economica e fiducia per la prosecuzione del lavoro con i sindacati per la definizione della parte normativa. Il risultato odierno rappresenta già un passo significativo, riaffermando e valorizzando la nostra autonomia contrattuale con una sostanziale differenziazione rispetto agli altri contratti di settore».