Il caffè costa sempre di più, e nelle nostre tazzine i rincari indicano gli sviluppi di precise dinamiche globali che nel prezzo di una materia prima ad alto tasso di finanziarizzazione dei mercati, alta domanda e complessa filiera, nonché di uso comune, si riflettono attivamente. La European Coffee Federation (ECF) ha stabilito in una sua ricerca che i due terzi dei bar europei hanno aumentato i prezzi dal 5 al 15% per il caffè al banco.
Geopolitica e cambiamenti climatici impattano attivamente sul costo del caffè. E la fine della spirale di rincari non sembra finita. In particolare, a cavallo tra prima e seconda metà del 2024 il caffè ha visto il proprio mercato condizionato da tre fattori: la persistenza delle incertezze sulle rotte del Mar Rosso che fermano alcuni carichi, la siccità in Brasile e un’ondata di tifoni in Vietnam che hanno colpito i maggiori produttori di qualità Arabica e Robusta nel mondo. Come scrive Euronews, “gli effetti combinati della siccità in Brasile e del tifone in Vietnam hanno innescato un forte aumento dei prezzi del caffè a livello globale. L’International Coffee Organization (ICO), l’organismo intergovernativo composto dai paesi esportatori e importatori di caffè, ha segnalato che i prezzi sono aumentati di quasi il 20% nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo i livelli più alti in quasi un decennio”.
Shock di domanda e shock commerciali metteranno a rischio i flussi di chicchi di caffè nel mercato globale? I rincari possono significare un problema nei trend di consumo che per molte nazioni può aprire a crisi sistemiche. Pensiamo ai citati Brasile e Vietnam, ma anche a Stati come Costa Rica, Etiopia, Ecuador. Col caffè questi paesi, ha ricordato Eurasia Review, “generano reddito e forniscono fondi per progetti di istruzione, sanità e infrastrutture. L’impatto del caffè sulle economie di questi paesi è enorme e aiuta ad alleviare la povertà e a stimolare lo sviluppo. Il caffè è più di una semplice bevanda, è un fenomeno che ha plasmato il corso della storia umana. Dalle prime rotte commerciali ai moderni caffè in ogni angolo, il caffè è intrecciato nella cultura, nell’economia e nella società delle nazioni e dei paesi più diversi”. E un cambiamento che si riflette nei nostri bar ha alle spalle importanti criticità di ordine finanziario, economico e financo geopolitico.