Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Direttoriale del 31 luglio 2024, è stato avviato il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ destinati a sostenere le piccole e medie imprese italiane (PMI) nella valorizzazione dei loro titoli di proprietà industriale. Le risorse sono destinate a sostenere l’innovazione e la competitività delle PMI italiane, incentivando la registrazione e la valorizzazione di brevetti, disegni industriali e marchi, strumenti fondamentali per proteggere e promuovere l’ingegno e la creatività del Made in Italy.
BENEFICIARI
- PMI, piccole o medie imprese
PROGETTI AMMISSIBILI
- Il bando Brevetti+ sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale, agevolando l’acquisto di servizi specialistici.
- Il bando Disegni+ finanzia progetti per valorizzare un disegno/modello registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
- il bando Marchi+ sostiene le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:
- 20 milioni per Brevetti+;
- 10 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- BREVETTI +: a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno
- DISEGNI+:a partire dalle ore 12:00 del 12 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno
- MARCHI +: a partire dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno