Il decreto ministeriale Transizione 5.0 è stato pubblicato martedì 6 agosto sulla Gazzetta Ufficiale (CLICCA QUI per scaricarlo) unitamente alle slide esplicative pubblicate sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (CLICCA QUI per scaricarle).
QUI è, invece, possibile scaricare il Decreto Direttoriale che dispone l’apertura dei termini per la presentazione delle domande a partire dalle 12 di mercoledì 7 agosto 2024, attraverso la piattaforma Transizione 5.0 accessibile, tramite SPID, sul sito internet del GSE per la prenotazione dell’incentivo che dovrà essere corredata da tutta la documentazione di supporto.
Successivamente saranno pubblicate le Linee guida relative ai criteri per il calcolo del risparmio energetico ed ai modelli da utilizzare per la presentazione della documentazione ex ante per accedere alla prenotazione del credito di imposta. In attesa della messa a disposizione dei documenti che saranno pubblicati sul sito del Ministero, QUI è possibile scaricare una scheda di sintesi dei contenuti del DM elaborata dagli Uffici Confapi.
La chiusura dei termini per la presentazione delle comunicazioni dirette alla prenotazione del credito di imposta sarà successivamente comunicata, sempre con un provvedimento del DG per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy del Mimit, tenuto conto delle risorse disponibili. Dai primi di settembre, inoltre, è prevista l’attivazione di un’apposita sezione dedicata alle FAQ sul portale del GSE.
Confapi, al fine di porre le imprese associate nelle migliori condizioni per poter accedere al beneficio, ha avviato un’interlocuzione con il Ministero e con il GSE per poter dare risposta ad eventuali richieste di chiarimento. Si ricorda, inoltre, che, per eventuali approfondimenti tecnici ed interpretazioni da parte delle Associazioni territoriali e delle imprese associate, è stata attivata dalla Confederazione nazionale una casella di posta elettronica dedicata: transizione5@confapi.org.
Infine, QUI il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo scorso 16 agosto, ha pubblicato una Circolare operativa fornisce chiarimenti tecnici in relazione a specifici profili, utili ai fini della corretta applicazione della nuova disciplina agevolativa.