FINALITA’
Il bando finanzia la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021 e Disegni+2022.
BENEFICIARI
PMI, aventi sede legale ed operativa in Italia, che sono titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
SPESE SOSTENIBILI
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
A. realizzazione di prototipi relativi al disegno/modello registrato,
B. realizzazione di stampi relativi al disegno/modello registrato,
C. consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/ disegno e per l’utilizzo di materiali innovativi;
D. consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
E. consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione ed ideazione dei layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online con espressa esclusione della realizzazione del materiale stesso) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello (ai fini della cedibilità del disegno/modello registrato);
F. consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali che siano state effettivamente avviate relative a casi concreti di contraffazione) e/o per accordi di licenza o per accordi di distribuzione dei prodotti relativi al disegno/modello registrato (che siano stati effettivamente sottoscritti).
AGEVOLAZIONE
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60.000 euro di contributo.
RISORSE FINANZIARIE
Le risorse disponibili ammontano a euro 10 milioni.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Invio telematico tramite portale, dalle ore 9,30 del 7 novembre 2023 e fino alle ore 18,00 del medesimo giorno.