DATA EVENTO MARTEDI’ 26 MARZO – ORE 15.30 – SALA CONVEGNI Apindustria Brescia, via F.LIPPI, 30 (BS)
Apindustria Brescia collaborazione con Normachem, ha organizzato un incontro informativo che permetterà di riassumere le principali novità e di dare alcune nozioni utili per affrontare i cambiamenti che verranno introdotti riguardo le normative come il REACH, il CLP e l’ADR, che sono in continua evoluzione ed impongo non solo ai produttori di miscele, ma anche agli utilizzatori di mantenersi aggiornati sulle modifiche che vengono introdotte. Se ne parlerà martedì 26 marzo 2019 alle 15.30 nella sala convegni di Apindustria Brescia.
Programma
Ore 15.15 Accoglienza e Registrazione
Ore 15.30 Saluti istituzionali
Paolo Vismara – Presidente UNIONCHIMICA Brescia
Ore 15.45 Aggiornamenti REACH CLP. Il Regolamento UE n. 2017/542 e le nuove notifiche delle miscele pericolose: codice UFI e le ricadute su etichette, schede di sicurezza e sui fornitori di prodotti chimici.
Enrico Boscaro – R&D Manager, Normachem Srl
Ore 16.30 Aggiornamenti ADR 2019. Estensione dell’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti introdotta dall’ADR 2019, nuovo metodo per la classificazione delle materie corrosive confronto criteri del CLP, nuove disposizioni in merito a macchinari e dispositivi contenenti merci pericolose.
Tommaso Castellan – Technical Area Manager, Normachem Srl
Ore 17.45 Dibattito e chiusura lavori