La Camera di Commercio di Brescia ha recentemente ottenuto il riconoscimento della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio (ICC/WCF) International Chamber of Commerce/World Chambers Federation), che certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali. L’accreditamento ottenuto dà alla Camera di Commercio di Brescia la possibilità di utilizzare il “Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine”.

Questo marchio, immediatamente riconoscibile, ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di Commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine, diffondere l’utilizzo dei certificati in modalità telematica ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali e della comunità imprenditoriale dei C.O. rilasciati dalle Camere accreditate.
Molte Camere di Commercio, sia europee che extra-europee, sono già affiliate al sistema, che è in continua espansione e che ha come obiettivo quello di mettere insieme soggetti che garantiscano l’emissione di certificati, secondo procedure condivise ed omogenee a livello internazionale.

Dal 15 marzo quindi la Camera di Commercio di Brescia può apporre il proprio visto su certificati di origine recanti il marchio ICC/WCF, mentre i vecchi moduli senza marchio potranno essere utilizzati fino ad esaurimento.
Per informazioni è possibile scrivere all’ufficio internazionalizzazione all’indirizzo e-mail certificazione.estera@bs.camcom.it.